United Indi Pubs

Information

This article was written on 18 Mar 2011, and is filled under Featured.

Il Festival Summer Ed. 2012

“A PUB IS FOR LIFE, NOT JUST FRIDAY NIGHT” Camra

In uno scenario mondiale, ma sopratutto italiano, dove sta crescendo esponenzialmente la cultura della birra, ci poniamo l’obiettivo di esportare il modello delle Free House inglesi nel nostro territorio, mettendo in evidenza la caratteristica di universalità della birra stessa.

Le Free House inglesi detengono due principali caratteristiche, la prima è quella della totale indipendenza rispetto alle major della birra attraverso l’acquisto degli impianti di spillatura in proprietà; la seconda è la centralità del publican, il cosiddetto spillatore.

Siamo fortemente convinti che il publican debba diventare una figura professionale che rientra a tutti gli effetti nel meccanismo produttivo-distributivo del prodotto, assumendo un ruolo di educatore e profondo conoscitore della materia, il publican, possiamo affermare, è colui che fa fare il salto di qualità al prodotto spillato.

Un’educazione alla degustazione che mira a diffondere tale passione a livello popolare, combattendo la creazione di caste o meccanismi elitari, al fine di arrivare ad una coscienza consumistica legata alla qualità e non alla quantità.

E’ quindi la passione il leit motive del nostro progetto, una passione condivisibile dal primo all’ultimo anello della catena produttivo-distributivo della birra, a partire dal produttore, passando per il publican, fino all’appassionato consumatore finale.

Il messaggio che vogliamo far passare deve arrivare forte e chiaro, non è necessario affidarsi ad un marchio per aprire un pub, dobbiamo favorire la totale libertà di movimento rispetto alla birra da spillare. La scelta dev’essere nostra, al 100%.

L’occasione della manifestazione che si terrà al Podere Elisa dal 13 luglio al 16 luglio 2012 Aprile  è un momento di confronto imperdibile per appassionati e addetti ai lavori.

Nell’occasione ogni pub avrà il suo stand allestito secondo il proprio stile dove si potrà assaggiare….. la nostra passione, cercando di seguire la nostra idea,  tra spine dedicate e prodotti rari.

Si terranno inoltre degli interessanti dibattiti sugli impianti e sulla lavorazione della birra dove interagiranno rappresentanti di birrifici artigianali, ristoratori, gestori  di pizzerie, di bar, di birrerie fino al consumatore finale.

Si tratta di una sfida lanciata con grande passione, con la convinzione che il tema centrale nella diffusione culturale del prodotto siano il contatto umano, il confronto di idee, l’unione d’intenti, caratteristiche lontane dalle sterili logiche imposte dal mercato.

13/16 Luglio 2012 – c/o Podere Elisa – Via Caduti della Bettola, 119 – Vezzano sul Crostolo (RE)

Per informazioni e Prenotazioni Forum : 0522 200014 oppure 338 1314307

 

Leave a Reply